L’associazione ConGiacomoControVEDS annuncia l’avvio di due innovativi progetti di ricerca sulla sindrome di Ehlers-Danlos vascolare (vEDS). Questi progetti mirano a esplorare e comprendere meglio i meccanismi cellulari alterati nei pazienti affetti da questa rara e complessa patologia.
Nicola Chiarelli – UNIVERSITA’ DI BRESCIA – OTTOBRE 2023
“ Approcci proteomici e funzionali per studiare i processi cellulari alterati nella sindrome di Ehlers-Danlos vascolare “.
Il nuovo progetto, anche sulla base degli esiti della precedente ricerca, affronta nuove ipotesi di studio dei meccanismi alterati nei processi cellulari dei malati di vEDS.
Marco Castori – CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA – FEBBRAIO 2024
Definire con precisione una o più caratteristiche (fenotipi) di funzione e/o struttura cellulari da utilizzare come ‘marcatori’ per verificare ex vivo (sulle cellule dei pazienti) l’azione che un set di farmaci specifici può avere al fine di ‘riportare alla normalità’ il fenotipo cellulare.
Questi nuovi progetti rappresentano un passo significativo nella ricerca sulla sindrome di Ehlers-Danlos vascolare, aprendo la strada a potenziali trattamenti che potrebbero migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa condizione. L’associazione ConGiacomoControVEDS continua a sostenere attivamente la ricerca scientifica, contribuendo alla lotta contro le malattie rare.